BILANCIO SOCIALE anno 2023

QUINDICESIMO BILANCIO SOCIALE anno 2023
La situazione di emergenza sanitaria da Pandemia Covid 19 è dichiarata conclusa dall’OMS
E’ continuato regolarmente il supporto psicologico al day Hospital del Dipartimento di Oncologia di Udine tramite la dott.Francesca Feruglio.
E’ continuata anche la raccolta libera di fondi presso il “Mercatino solidale” organizzato dal Presidente con la collaborazione di soci e volontari e sito in via Gorizia 84/a, a Udine.
Durante il 2023 non si sono registrati nuovi iscritti all’Associazione.
E’ stata rinnovata l’Assicurazione per 15 volontari .
Continua l’attività della Presidente in seno al Comitato etico regionale CEUR (sedute a cadenza quindicinale su piattaforma Teams), in qualità di membro rappresentante degli Enti del Terzo Settore.
Il Presidente inoltre continua a far parte del Tavolo Tecnico Regionale per la Rete delle Cure Palliative in FVG e del Consiglio Direttivo di SICP FVG.

Il giorno 3 marzo si svolge su piattaforma GoogleMeet l’Assemblea dei Soci, che approva il Bilancio del 2022. Si accolgono le dimissioni da Socio di Alba De Michele.
Il 28 marzo il Presidente incontra il prof Vizzielli del Dipartimento di Ginecologia Universitaria di Udine. Si conviene di sostenere la piattaforma digitale Accantoate della Ginecologia con una donazione a SVP Surgical Video Production, di Giancarlo Pengo, che si occupa di tutta la parte digitale della piattaforma (registrazione video degli interventi chirurgici, preparazione di videoconferenze ecc..), nell’ottica di migliorare la comunicazione fra Medici e soprattutto fra Medici e Pazienti. La piattaforma vuole essere uno strumento di avvicinamento fra professionisti ospedalieri e del territorio, una piattaforma di formazione per medici specialisti e specializzandi e soprattutto “un ponte” fra operatori e pazienti, specie nell’ambito ginecologico-oncologico.
La domanda di contributo di 5000 euro a Regione FVG non è accettata per incongruenza del piano economico (graduatoria di Aprile 2023)
12 maggio: il Presidente è invitato a portare i saluti come rappresentante del Terzo Settore al Convegno “La Cura oltre la Cura”, organizzato a Udine da AIOM
12 maggio: serata organizzata da LILT a Torviscosa: Il Presidente relaziona su “Prevenzione al femminile”
22 maggio: il Presidente è invitato dalla Prof.Lorenza Driul agli incontri Ginecologia Online, dedicati a medici e specializzandi. Relaziona su Cure Palliative e Legge 38/2010.
21 giugno : incontro con A.I.L. Associazione Italiana Leucemie e Linfomi su invito del Presidente Giuseppe Gioffrè
23 giugno: si fa dono di un elettrocardiografo portatile, acquistato nel 2012 per il Progetto di assistenza infermieristico “Linfa”, mai decollato, al dottor Giuseppe Nardi, che con l’ Associazione “ Amici di Ampasilava” gestisce l’unico ospedale di Vezo, una zona poverissima del Madagascar del Sud. Ci si rende disponibili anche per eventuali future collaborazioni.
30 giugno: si visita la comunità di Fraelacco, dove 4 suore dell’Ordine delle Sorelle dei Poveri fondato da S.Caterina da Siena, gestiscono il Centro Medico psicopedagogico “S.Maria dei Colli””per disabili gravi/gravissimi. L’invito è pervenuto da Renata Di Bella, neoPresidente dell’ODV “I ragazzi dei colli di Fraelacco”. All’attuale Direttore Sanitario, dott.a Valeria Chiandotto, e agli altri volontari si offre la collaborazione della nostra Associazione. L’8 luglio si presenta domanda su portale IOL (Istanze OnLine) di contributo per attività statutarie.
10 luglio: incontro con Marcello Nobile, malato oncologico che segue l’attività dell’Associazione e propone di istituire uno “Sportello informativo” per i pazienti, per aiutarli nella scelta del miglior percorso diagnostico-terapeutico, anche in caso di malattie poco note
12 luglio: Incontro con due volontarie dell’Associazione UdinAiuta : a nome del Presidente, il sig.Marco Pittis, le Volontarie consegnano alla dott.a Quaranta un assegno del valore di 1500 euro, che sarà devoluto al servizio di psicooncologia del Dipartimento di Oncologia di Udine, e 65 euro in contanti derivanti dal Mercatino dell’usato cui la Presidente ha fatto dono di oggettistica varia.
L’Associazione UdinAiuta, convenzionata col Comune di Udine, ha nella sua mission:
• Assistenza alimentare – Fornitura di generi alimentari freschi e a lunga conservazione
• Assistenza personale – Assistenza psicologica e sanitaria con la collaborazione di altre Associazioni onlus
• Assistenza informativa – Forniamo informazioni per mettere in contatto assistiti e istituzioni preposte ai servizi sociali
• Assistenza di contatto e incentivazione – Forniamo consulenze per efficace risparmio domestico, possibilità lavorative e di realizzazione futura
La Presidente si rende disponibile ad ogni possibile futura collaborazione a favore di soggetti fragili.
3 agosto: la Presidente concede in comodato d’uso gratuito al dottor Giuseppe Nardi, VicePresidente dell’Associazione “Amici di Ampasilava”, un Videoproiettore Epson del valore di circa 500 euro, acquistato il 13 gennaio 2020 con fondi regionali FVG per il Progetto MIRKon, mai realizzato a causa della Pandemia da Covid 19 che ha paralizzato ogni attività del Volontariato in presenza dal 2020 al 2022. Il Videoproiettore diventerà di proprietà dell’Associazione “Amici di Ampasilava” trascorsi i 5 anni dall’acquisto, come da regolamento sulle attrezzature acquistate con fondi regionali per il Terzo Settore, e servirà alla formazione del personale volontario che opererà nell’Ospedale Vezo , in Madagascar del Sud, sotto la guida del dottor Nardi.
Settembre : la Presidente è rinominata come rappresentante del Terzo Settore nell’ambito del nuovo CEUR/CET del FVG
13 settembre: la Presidente fa dono di un lettino per visita ginecologica e alcuni pacchi di guanti in vinile per esplorazione al dottor Nardi per l’ospedale in Madagascar
13 sett: la Presidente è invitata alla Tavola rotonda con gli oncologi Marta Bonotto e Matteo Lambertini sul tema “Preservazione della fertilità dopo una diagnosi di cancro della mammella”
30 ottobre serata presso il Comune di Capriva alla presenza del Sindaco, con presentazione del libro ”E non mi chiami signora bella!”, di Paola Cosolo Marangon. La Presidente ne ha scritto Prefazione e Postfazione. Il libro si colloca nel filone della Medicina Narrativa.
13 novembre UTE Rivignano: serata di prevenzione del carcinoma della cervice, organizzata da LILT Udine: La Presidente relaziona sulle novità diagnostiche inerenti tale patologia HPV correlata.
4 dicembre: il Tavolo tecnico regionale della rete delle Cure Palliative identifica la Presidente quale referente regionale per la Formazione dei Volontari in Cure Palliative
Fra novembre e dicembre l’Associazione ha finanziato un corso di formazione per le nuove figure OSS operanti nell’Hospice di ASUFC. La formazione si è svolta con lezioni sul campo, coordinate dall’infermiera Graziella Valoppi.

Lascia un commento