LA VOCE dei CITTADINI- CONVEGNO sulle CURE PALLIATIVE 11 novembre 2024

L’11 novembre, San Martino, è la giornata mondiale delle Cure Palliative, che hanno come protettore il Santo che quando ancora era cavaliere dell’esercito Romano, durante una ronda di guardia notturna,incontrò un mendicante seminudo. Vedendolo sofferente, tagliò in due il suo mantello militare (la clamide bianca della guardia imperiale) e lo condivise con il mendicante. La notte seguente vide in sogno Gesù rivestito della metà del suo mantello militare. Udì Gesù dire ai suoi angeli: «Ecco qui Martino, il soldato romano che non è battezzato, egli mi ha vestito». Quando Martino si risvegliò il suo mantello era integro. L’evento miracoloso indusse Martino a convertirsi al Cristianesimo.
Dal termine “pallium”, che significa mantello, simbolo di protezione, deriva la dicitura “palliative” per indicare le cure rivolte ai malati inguaribili. Le Cure Palliative sono dunque un mantello che avvolge e protegge il malato a prognosi infausta. L’OMS definisce le Cure Palliative come “il prendersi
cura attivo e globale del paziente la cui malattia nonrisponde più alle cure specifiche. È fondamentale il
controllo del dolore e degli altri sintomi unitamente all’attenzione ai problemi psicologici, sociali e
spirituali. L’obiettivo delle cure palliative è quello di ottenere la migliore qualità della vita per il paziente e
per i suoi familiari”.
Il convegno dell’11 novembre “Le cure palliative della persona adulta in Friuli Venezia Giulia:
quale modello di cura ?”, organizzato dal Tavolo Tecnico Regionale dedicato all’applicazione della Legge 38/2010 su Diritto alle Cure Palliative e Terapia del Dolore, offre una sessione intitolata “LA VOCE dei CITTADINI” . La dott.a Quaranta, Presidente dell’Associazione Cure Palliative Mirko Spacapan-Amore per sempre” , cercherà di presentare le istanze ancora irrisolte che provengono dai cittadini, malati, familiari, caregivers, che si trovano a dover percorrere il difficile percorso di una malattia divenuta inguaribile, ma sempre e per sempre oggetto di ogni possibile cura, nello spirito di protezione e accoglienza del mantello di San Martino.
Il Convehno si svolgerà a Udine, in Auditorium del Palazzo della Regione, in via Sabbadini; è gratuito e aperto a tutti.

Lascia un commento