si allega relazione su quanto svolto dall’Associazione durante il 2024BILANCIO SOCIALE SEDICESIMO anno 2024
BILANCIO SOCIALE SEDICESIMO anno 2024
Nell’anno 2024 è continuato regolarmente il supporto psicologico al day Hospital del Dipartimento di Oncologia di Udine tramite la dott.Francesca Feruglio.
E’ continuata anche la raccolta libera di fondi presso il “Mercatino solidale” organizzato dal Presidente con la collaborazione di soci e volontari e sito in via Gorizia 84/a, a Udine.
Durante il 2023 non si sono registrati nuovi iscritti all’Associazione.
E’ stata rinnovata l’Assicurazione per 15 volontari .
Continua l’attività della Presidente in seno al Comitato etico regionale “CEUR” (sedute a cadenza quindicinale/mensile su piattaforma Teams), in qualità di membro rappresentante degli Enti del Terzo Settore.
Il Presidente inoltre continua a far parte del Tavolo Tecnico Regionale per lo svuluppo della Rete delle Cure Palliative in FVG
È anche membro del Consiglio Direttivo di SICP FVG.
Sono state regolarmente inviate domande di contributo a ASUFC e a Regione FVG.
Il giorno 22 marzo si svolge su piattaforma GoogleMeet l’Assemblea dei Soci, che approva il Bilancio del 2023. Si accolgono le dimissioni da Socio di Alba De Michele. Si accoglie la decisione di Daniela Pauluzzi di non partecipare piu’ né alle riunioni né alle attività dell’Associazione. La signora Pauluzzi rimane Socia onoraria.
Si rinnova il Consiglio Direttivo in scadenza: vengono rieletti
Presidente: Manuela Quaranta, VicePresidente: Orietta Pesle, Segretario: Carla Codutti
Gli eletti rimarranno in carica per tre anni.
L’Assemblea accoglie la Donazione da Alessandro Mineo di parrucca e copricapi della mamma, mancata per malattia oncologica.
L’Assemblea approva di finanziare con un contributo 1000 euro un corso di formazione per il personale OSS dell’Hospice di ASUFC . Il corso viene tenuto dall’infermiera Graziella Valoppi , esperta in Cure Palliative.
L’Associazione continua a collaborare con un altro Ente del Terzo Settore,“Udinaiuta”, nella raccolta di fondi da destinare all’acquisto di “borse della spesa” per famiglie bisognose residenti in Udine.
Viene inoltre finanziata con 5000 euro un’innovativa start up, denominata “GinOstUd” e ideata e diretta dalla prof.Lorenza Driul e dal prof.Giuseppe Vizzielli, dedicata a individuare percorsi di ricerca e formazione per migliorare la presa in carico globale delle pazienti oncologiche ginecologiche che afferiscono alla Clinica Ostetrico-Ginecologica” di Udine, con la quale è nata una proficua collaborazione.
L’Associazione inoltre ha presentato il dottor Nardi, dell’Associazione “Amici di Ampasilava”, alla prof Driul: ne è nata una fattiva collaborazione che permetterà a medici in formazione specialistica ostetrico/ginecologica di lavorare da volontari presso l’ospedale Vezo, in Madagascar, sostenuto anche dalla nostra Associazione.
Continuano le serate per la presentazione del libro ”E non mi chiami signora bella!”, di Paola Cosolo Marangon. La Presidente ne ha scritto Prefazione e Postfazione. Il libro si colloca nel filone della Medicina Narrativa. : a Pieris il 2 maggio, a Gavinana (PS) il 13 luglio, a Tolmezzo il 3 ottobre, a Latisana il 17 ottobre (a questa serata interviene anche la Presidente assieme alla scrittrice), il 19 novembre a Turriaco.
Il 4 ottobre la Presidente è invitata al Convegno “Orizzonti terapeutici. Carcinoma mammario avanzato: dal conoscere al prendersi cura”, a Udine, sempre come esponente del Terzo Settore.
L’Associazione dà il proprio patrocinio a due Corsi di Formazione organizzati dalla Clinica Ginecologica di Udine:
“Tumori femminili e HPV”, 20 settembre, presso Sala Convegni Ordine dei Medici di Udine
“HPV e patologie genitali”, 8 novembre, Udine; Aula Magna Polo scientifico Università di Udine
Nell’ambito dei lavori del Tavolo tecnico regionale della rete delle Cure Palliative inoltre viene organizzato il Convegno regionale: “Le cure palliative della persona adulta in FVG: quale modello di cura?” , presso Auditorium Palazzo della Regione, Udine, 11 novembre. A tale Convegno la Presidente relaziona sul tema:”La voce dei cittadini”. Lo stesso tavolo organizza un corso di formazione per personale sanitario di tutta la regione, articolato nelle giornate 21e 28 novembre, 5 e 12 dicembre. Il Tavolo regionale prevede di organizzare nel 2025 un corso di formazione base per Volontari.
Il 30 novembre la Presidente è invitata alla prima giornata del Master per l’Umanizzazione delle cure, organizzato dal prof Robiony,Chirurgia maxillofacciale di ASUFC. Nell’ambito del Master al Congresso Scientifico degli “Stati Generali itineranti per l’Umanizzazione delle Cure e il Benessere Organizzativo” l’Associazione ha concesso il patrocinio e offerto un contributo di 5000 euro. Nella giornata del 30 novembre , nella sede del Polo Universitario economico di via Tomadini di Udine, in occasione dell’evento dal titolo “Umanizzazione delle cure: come ri-costruire la filiera della salute è invitata a parlare la dottoressa Rita Charon, la fondatrice della NBM, Narrative Based Medicine.
Il 4 dicembre, presso la sede del Toppo Wassermann di Udine, la Presidente è invitata alla conferenza di presentazione e divulgazione del volume ”Di cosa è fatta la speranza”, di Emmanuel Exitu, che narra la vita di Cicely Saunders, la fondatrice del movimento palliativistico nel mondo occidentale.