UNDICESIMO ANNO di ATTIVITA’ BILANCIO SOCIALE 2019
Primo trimestre
Prosegue l’attività di sostegno al day hospital oncologico di Udine, tramite il dott.Fabio Barban e la dott.a Francesca Feruglio. Il progetto“Aiutami a capire”, affidato alla psicologa Elisabetta Tomat e dedicato alle famiglie con genitori affetti da malattia oncologica e figli di età fra i 3 e i 13 anni, continua a estendersi con interventi richiesti in tutta la regione FVG.
25 gennaio: il Presidente incontra al Teatro Ristori di Cividale, in occasione di uno spettacolo di beneficenza organizzato dal sodalizio “Un raggio di sole”, a favore dell’Hospice di Udine, la nuova Direttrice dell’Hospice stesso, dott.a Mariagrazia Fabiani, alla quale si rinnova la completa disponibilità a collaborare da parte della nostra Associazione.
26 gennaio: partecipazione al Convegno a Udine “Volontariato e Disabilità” – Comitato COPS
30 gennaio: ultima lezione all’UTE di Udine del corso “La malattia oncologica: conoscerla per affrontarla”, tenuto dal Presidente
8 febbraio Assemblea Straordinaria SOCI per approvazione nuovo Statuto Associazione redatto secondo il nuovo Codice del Terzo Settore
14 febbraio: ampio risalto all’attività dell’Associazione in occasione del conferimento in ricordo di Mirko Špacapan a Walter Bandelj, al Teatro L.Bratuž di Gorizia
30 marzo : Convegno “Donne che curano” in Ospedale a Udine. La dott.a Tomat illustra le finalità del progetto “Aiutami a capire” finanziato dall’Associazione
9 marzo DECENNALE dell’ASSOCIAZIONE (10 marzo 2009)
L’Associazione dona 22470 euro per la riqualificazione di ingresso, corridoio e salotto della Casa di riposo “Angelo Culot” di Gorizia, dove viene apposta una targa in ricordo della giornata.
Sono presenti:
l’Assessore alla sanità di FVG Riccardo Riccardi
il Sindaco di Gorizia Rodolfo Ziberna
l’Assessore al welfare di Gorizia Silvana Romano
il Vicedirettore centrale salute dott.a Gianna Zamaro
i volontari dell’associazione
la corale “Mirko Špacapan” di Podgora
i rappresentanti della ditta “Ergotek” di Buttrio che hanno arredato i rinnovati locali
L’Associazione viene invitata dal Dirigente del Comune di Gorizia Maura Clementi a partecipare al progetto di sanità transfrontaliero GECT.
Durante il primo trimestre il Presidente chiede al Consiglio Direttivo di SICP FVG di organizzare un corso di formazione per volontari in cure palliative per rinnovare le forze operanti e fare il punto sulla situazione delle reti di cure palliative. La richiesta viene recepita.
SECONDO TRIMESTRE
Il 7 maggio viene depositato all’Agenzia delle Entrate di Udine il nuovo Statuto dell’Associazione, che non potrà piu’ essere definita ONLUS bensi’ ORGANIZZAZIONE di VOLONTARIATO dell’ENTE TERZO SETTORE.
23 maggio: Contributo dell’associazione al Convegno regionale SICP FVG a Pordenone “Condividere i pesi, moltiplicare le competenze”, per la realizzazione di un video che illustra l’attività di un’equipe in Hospice
1 giugno: serata di beneficenza al “Parco Drago” di Gemona organizzata da Ilaria Collini, in ricordo del marito Mauro Goi.
In giugno colloqui con la dott.Fabiani e il dott.Fasola per reimpostare la collaborazione dell’Associazione, e del Presidente in prima persona, con l’Hospice e con il Dipartimento di Oncologia.
Si organizza con le volontarie Orietta e Daniela un mercatino di abiti Vintage.
TERZO TRIMESTRE
Durante il terzo trimestre si prendono accordi con il Direttore del Distretto Canciani, la dott.a Fabiani e le sorelle Fattori per pianificare una collaborazione per l’arredamento del realizzando Hospice, che avrà sede al padiglione 9 Scrosoppi, in via Colugna a Udine.
Il 28 settembre si invia alla Regione FVG la richiesta di finanziamento, secondo i dettami dell’avviso pubblico per il Terzo Settore scadente il 30 settembre, per la realizzazione del progetto M.I.R.KOn, Mettere Insieme Risorse KOn …Amore.
Durante i mesi di agosto e settembre il Presidente ha coinvolto nel Progetto le Associazioni AVO, AIL, LILT Udine e AssoCASAMIA, nonché i Comuni di Udine, Tavagnacco, Pagnacco, Pasian di Prato, Martignacco, l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Udine, l’Associazione “Medicina e persona”, ed altri soggetti pubblici e privati.
Per il progetto, che prevede la realizzazione di incontri informativi rivolti a Istituzioni e popolazione, corsi formativi e la “nascita” di un punto d’ascolto in Hospice, è stato richiesto un finanziamento regionale di 18920 euro.
QUARTO TRIMESTRE
4 ottobre: presentazione dell’Associazione e del progetto MIRKOn presso la Sala Polifunzionale dell’Ospedale di Udine, in occasione del Convegno “L’abbraccio del Pallium”, sponsorizzato anche dall’Associazione e realizzato da “Medicina e persona”, sodalizio che vede come Presidente il Dott.Michele Lorenzon
7 ottobre: conferenza su “Carcinoma del pancreas” all’UTE di Rivignano, su invito di LILT Udine
11 ottobre : partecipazione come Ente del Terzo Settore al Convegno di presentazione della Riforma sanitaria del FVG, in Auditorium del Palazzo della Regione a Udine
14 ottobre: Conferenza su “Terapia del dolore e cure palliative”, sempre all’UTE di Rivignano
19 ottobre: partecipazione al Convegno LILT su Carcinoma della mammella in Sala Ajace a Udine
24 ottobre: invito dalla VicePresidenza Regionale a far parte del costituendo CEUR, Comitato Etico Unico Regionale, in qualità di rappresentanza del Terzo Settore
26 ottobre: Spettacolo di beneficenza”Gocce nel lago”, organizzato da ACOS e Rinaldo Fantino, al Teatro Modena di Palmanova
5 novembre: incontro in Comunità Piergiorgio a Udine col CTA del Tavolo Scuole. Si decide di non aderire al progetto perché non rientra nella mission principale dell’Associazione
7 novembre: si inviano le Memorie scritte di commento al testo DDL 70, vertente la riforma sanitaria in FVG
12 novembre: controllo random da parte della Regione su Progetti precedentemente finanziati: I documenti presentati risultano in regola
15 novembre: la Regione approva con 85 punti il Progetto MIRKOn che viene finanziato con 18920 euro e che dovrà essere realizzato e rendicontato entro il 31 dicembre 2020.
21 novembre: incontro con la scrittrice pedagogista Paola Cosolo Marangon, che vuole offrire i proventi di un suo romanzo autobiografico all’Associazione. Il Presidente si impegna a scrivere una prefazione e una postfazione per inserire il manoscritto nel filone della Medicina Narrativa.
23 novembre: breve accenno al progetto MIRKOn durante la santa Messa in Ospedale a Udine, in ricordo di Mirko.
26 novembre: prima seduta del CEUR: il Presidente presenta l’Associazione ai membri del Comitato etico
28 novembre: presentazione dell’Associazione e del progetto MIRJOn a Povoletto, durante uno spettacolo di beneficenza con raccolta fondi da destinareall’acquisto di un ecografo per l’Hospice, spettacolo organizzato dalle Sorelle Fattori nell’ambito del progetto “Un raggio di sole”
4 dicembre: incontro con Silvia Cotula, Presidente Associazione Oncologica Alto Friuli, per una possibile sinergia in vista della ridistribuzione dell’assetto territoriale derivante dall’entrata in vigore dal 1 gennaio della nuova Riforma sanitaria, che vedrà Udine al centro di una vasta azienda universitaria, ospedaliera, territoriale.
26 dicembre : presentazione dell’associazione e del progetto MIRKOn a Colloredo di Prato in occasione del concerto natalizio di solidarietà offerto dalla Filarmonica ”Colloredo di Prato”
27 dicembre presentazione dell’Associazione e del progetto durante la replica del concerto della filarmonica nell’Auditorium di Pasian di Prato.
Durante i mesi di novembre e dicembre presso l’ambulatorio del Presidente è stato allestito un Mercatino di “Natale solidale”
Il Presidente
Dott.a Manuela Quaranta Špacapan Udine 29 dicembre 2019